Abbinamenti con Flan di asparagi

Un modo originale per cucinare gli asparagi

Buoni gli asparagi, ma come interpretarli in modo originale, che non sia il solito risotto o frittata? Facciamo un flan! Ottimo come antipasto o aperitivo, da abbinare a tre vini diversi, che assecondano un lato diverso di questa ricetta dal sapore primaverile.

Ingredienti per 5 flan

  • Asparagi: 1 kg
  • Albumi: 4
  • Cipollotti frescchi: 3
  • Panna fresca 200 ml
  • Pecorino: 40 g
  • Burro: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Sale: q.b.

Pulite gli asparagi, tagliate a rondelle i gambi, staccate le punte e saltatele in padella, con un filo d’olio (serviranno a decorare i flan).

Affettate i cipollotti e fateli soffriggere insieme agli asparagi a rondelle, aggiungendo un po’ d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e frullateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna fresca, il pecorino grattugiato, gli albumi leggermente montati e amalgamate.

Versate il composto in degli stampini imburrati e poneteli in una teglia riempita d’acqua per metà. Ponete in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti (a 160° per 35 minuti se il forno è ventilato).

Lasciate intiepidire i flan, sformateli delicatamente e decorateli con le punte di asparagi.

Ti suggeriamo...

Classico

Le note fruttate e floreali del Lucido accompagnano senza sovrastare la dolcezza degli asparagi, dando vita ad un abbinamento che riempie il palato.

Lucido
Lucido
Bianchi

Lucido Settesoli è uno che brilla di luce propria. 
Caloroso e solare, accende ogni occasione…

Aromatico

L’armonia e la freschezza del Syrah Rosé si sposano con il sapore delicato del flan di asparagi, esaltando il lato aromatico delle verdure.

Syrah Rosè
Syrah Rosè
Rosati

Aperitivo? Pizza? Cena di pesce? Syrah Rosé non si tira mai indietro. Con il suo…

Insolito

Un abbinamento insolito, ma riuscito. Il Merlot sa andare d’accordo anche con la personalità piuttosto spigolosa degli asparagi, esaltandone ogni sfumatura.

Merlot
Merlot
Rossi

Viene da lontano, eppure quando lo incontri ti sembra di conoscerlo da sempre. Merlot riesce…

Top