Hai voglia di qualcosa di buono, ma pochi ingredienti a disposizione e zero voglia di stare davanti ai fornelli…
Metti tutto insieme e fai una torta salata! Manca solo un calice di vino per completare il quadro di una perfetta sera d’autunno. All’abbinamento ci pensiamo noi.
Pulisci e taglia la zucca a pezzettini. Fai un soffritto con la cipolla e, appena dorata, aggiungi la zucca e fai rosolare. Scalda il brodo e aggiungilo pian piano alla zucca, aggiustando di sale, fin quando sarà morbida. Fai asciugare il brodo e lascia intiepidire la zucca, poi aggiungi la ricotta, il gorgonzola, il parmigiano grattugiato e amalgama bene tutto. Aggiungi le erbe aromatiche e aggiusta di sale e pepe.
Stendi il disco di pasta brisé su una teglia tonda, punzecchialo con una forchetta e fallo cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti. Tiralo fuori e versa dentro la crema di zucca. Cospargi la torta con il pangrattato, una spolverata di parmigiano e un filo d’olio.
Inforna a 200 °C per circa 40 minuti.
Le note calde e speziate del Syrah, insieme ai profumi della salvia e alla dolcezza della zucca: due personalità forti che danno vita a un abbinamento memorabile.